Giro del Delfinato 2024, Primoz Roglic: “Sono contento, restare in bici è un bel miglioramento rispetto a ieri”

Primoz Roglic esce abbastanza soddisfatto dalla cronometro del Giro del Delfinato 2024. Escluso il vincitore di giornata Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che dominato i 34,4 chilometri da Saint-Germain-Laval a Neulise, il corridore della Bora-hansgrohe è stato quest’oggi il migliore tra gli uomini di classifica, concludendo al terzo posto la prova e cedendo 39″ al belga, unico tra i big a mantenere il distacco sotto il minuto. Il 34enne sloveno è ora al secondo posto in classifica generale alle spalle proprio del belga e, con le giornate più impegnative all’orizzonte, i giochi per il successo finale sono sicuramente ancora aperti per lui.

Sono contento, restare in bici è un bel miglioramento rispetto a ieri“, ha dichiarato ai nostri microfoni Roglic, sorridendo, riferendosi alla caduta di ieri. Lo sloveno ha poi parlato della sua condizione dopo il lungo stop e il periodo di preparazione: “Ho fatto parecchi allenamenti, sicuramente non sono al meglio qui. Ma penso ancora che sia meglio fare una gara che fare un allenamento. Non faccio mai questo genere di cose (le cronometro, ndr) durante l’allenamento, quindi ne ho sicuramente bisogno”.

Partito un po’ più piano rispetto a Evenepoel, tanto che al primo intermedio pagava 26″ di ritardo, il 34enne ha poi finito in crescendo, chiudendo a 39″ dal belga: “Ho sempre cercato di partire a tutta, ma non ci sono mai riuscito, quindi alla fine miglioro sempre. Per fortuna il tempo viene preso alla fine e non al primo intermedio”.

Esclusa quella corsa e vinta ai Paesi Baschi, per Roglic era sostanzialmente la prima vera crono con la Bora e con i nuovi materiali: “È un bel cambiamento – ha ammesso – In realtà questa è stata la prima vera cronometro per me, diciamo che quello dei Paesi Baschi è stato un po’ più un prologo. Sono decisamente soddisfatto di come è andata“. Il classe 1989 è ora distante 33” da Evenepoel in classifica generale, ma le tappe dure devono ancora arrivare: “È solo l’inizio. Domani penso che sarà di nuovo una tappa un po’ più facile, e poi ci saranno quelle finali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio